Chi siamo
Horotec, un'azienda che vibra dal 1946
A La Chaux-de-Fonds, città "ape", città di Le Corbusier, terra di Louis Chevrolet e Léopold Robert, si intrecciano e convivono diverse industrie, e una in particolare brilla più delle altre: l'orologeria e l'alta precisione.
Al suo fianco opera un esercito discreto ma essenziale di specialisti che lavorano nell'ombra e svolgono un ruolo chiave nella creazione di orologi eccezionali. Quadranti, smaltatori, incisori, tornitori o esperti di utensili e forniture per orologeria, come nel caso di Horotec, tutti contribuiscono a elevare questi capolavori meccanici che viaggiano ben oltre i confini della nostra amata Svizzera.
Questa anima di precisione e artigianato, che gravita a 1000 metri di altitudine, nutre e ispira Horotec da oltre 75 anni. Essa rende l'azienda un partner chiave e riconosciuto in una nicchia di specialisti che servono l'orologeria da sempre.
Una passione che supera i confini
Con oltre 14.000 referenze di utensili e forniture e non meno di 85.000 componenti per orologi, i prodotti Horotec vengono esportati in tutto il mondo. Manifatture, centri di riparazione, orologiai indipendenti, appassionati, scuole e musei sono tutti clienti diversi con storie affascinanti, accomunati da un solo denominatore: l'Orologio.
Una precisione corbusiana
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di là dei problemi di costruzione. La costruzione serve a far stare in piedi, l'architettura a emozionare."
— Le Corbusier
Come per questo grande nome dell'architettura, anche l'arte orologiera segue le stesse esigenze. Gli strumenti sono per l'orologio ciò che le forme sono per l'architettura. Questa perfetta alchimia tra esperienza, savoir-faire, pazienza, ingegno e talento trasforma ogni orologio in un pezzo unico.
Questa filosofia dell'eccellenza cerchiamo di applicarla in ogni fase della produzione dei nostri prodotti, così come nelle nostre relazioni con clienti e partner.
Un patrimonio industriale
La nostra unità produttiva si trova a Porrentruy, nel Cantone del Giura. Questa localizzazione non è casuale. Infatti, con la densificazione delle attività orologiere alla fine del XVII secolo, questa regione ha visto crescere la sua reputazione ed esportare il suo savoir-faire. Il riconoscimento sempre maggiore delle competenze di questi contadini orologiai ha garantito lo sviluppo di un'industria durevole, diventando un vero e proprio patrimonio genetico. Accanto alla nostra unità produttiva, abbiamo creato legami di fiducia di lunga data con partner svizzeri ed europei in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze industriali.
"Dai nostri inizi, ci consideriamo missionari con una vocazione: essere soluzionisti della precisione, con metodo e umiltà, per gli orologiai e gli appassionati di orologeria in tutto il mondo."
— Eric Zuccatti, Direttore Generale